Se non fai nulla, l’acne può “passare” spontaneamente… o continuare.
Non aspettare, passa all’azione: 8 consigli per combattere l’acne!

1. Pulisci il tuo viso 2 volte al giorno,

mattino e sera, con un prodotto dermocosmetico: un gel detergente delicato senza sapone per “pelli con imperfezioni” o un’acqua deteregente senza risciacquo.È importante che il tuo detergente abbia un effetto nell’aiutare a diminuire l’eccesso di sebo.Attenti: la scelta del prodotto è importante: pulire la pelle con un prodotto troppo aggressivo potrebbe addirittura aggravare il problema.

2. Scegli un dermocosmetico non comedogeno

È una garanzia ulteriore: quella di non scegliere trattamenti inadeguati che potrebbero accentuare il problema. Parte integrante del trattamento farmacologico, sono i prodotti dermocosmetici dedicati alla pelle impura (per detergere, idratare, etc…)

3. Parlane con il tuo ginecologo

Per nessun dermatologo e ginecologo è un segreto che alcuni contraccettivi possono peggiorare l’acne, mentre altri hanno un effetto migliorativo. In funzione dei casi, adattare la contraccezione potrà far parte della strategia anti-acne.

4.Essere paziente

Anche se si segue alla lettera il trattamento prescritto dal medico, bisogna pianificare qualche mese per osservare e misurare un vero beneficio. Vale la pena tenere duro qualche mese: si osserverà un miglioramento man mano che si seguirà il trattamento.

5. Scegli un trucco non comedogeno

per nascondere le imperfezioni in modo discreto, senza rischiare di accentuare il problema e permettere alla pelle di respirare.Nel caso di trattamenti farmacologici, aspetta un’ora tra l’applicazione del trattamento e quella del trucco.E soprattutto, struccati correttamente ogni sera!

6. Gestisci il tuo stress

Lo stress è sospettato di favorire l’acne, probabilmente aumentando l’attività delle terminazioni nervose intorno alle ghiandole sebacee.Quindi, per abbassare il livello di stress, è bene praticare un’attività fisica regolare (o anche camminare il più possibile durante il giorno!), prenditi un paio di minuti ogni due ore quando lavori e lasciati tentare da brevi esercizi di rilassamento basati su sequenze di respirazione oppure puoi ascoltare musica.Contro lo stress, tutto è utile!

7.Attenzione al sole

Mai senza un solare adatto. Dopo un primo effetto piuttosto positivo all’inizio dell’esposizione, provocato dall’effetto anti-batterico delle radiazioni UV e ad un colorito della carmagione che aiuta a camuffare le imperfezioni, le esposizioni solari portano sempre, qualche settimana dopo, ad una recrudescenza delle manifestazioni acneiche.

8. Non toccarti i brufoli

Il consiglio che i genitori ripetono senza scoraggarsi ai loro figli adolescenti vale anche per gli adulti che fanno la sgradevole esperienza dell’acne tardiva.Il rischio?Laciare segni sul viso a lungo.

[rif.: https://bit.ly/Avéne_8_regole]