Dentizione – segnali e sintomi comuni

  • Aumento della salivazione (spesso inizia prima dell’ inizio della dentizione)
  • Le gengive del bambino sono gonfie, arrossate, sensibili e doloranti
  • Il bambino morsica e mastica oggetti duri
  • Le guance del bambino sono a volte calde e arrossate
  • Può essere presente un’eruzione cutanea intorno alla bocca a causa dell’eccessiva salivazione che irrita la pelle
  • Può comparire mal d’orecchio
  • Il bambino è irritabile (ad es piagnucola, è inquieto, aggressivo, …)
  • Possono manifestarsi disturbi del sonno
  • Possono presentarsi sintomi gastrointestinali (ad esempio diarrea)
  • Può essere presente un lieve aumento della temperatura corporea (“febbre da dentizione”)

A partire dai primi mesi di vita, ogni bambino attraversa il momento in cui nascono i primi dentini. Il pianto e l’irrequietezza, così come la febbre, le eruzioni cutanee e il disequilibrio intestinale possono accompagnare questa fase della crescita, creando preoccupazione e disturbando il sonno del bambino così come la vita familiare. Fortunatamente, i sintomi legati alla dentizione scompaiono una volta che il dente è spuntato.
Ogni genitore desidera alleviare il disagio del proprio bambino e una soluzione è a portata di mano con Chamodent® baby gel, sviluppato specificatamente per aiutare il bambino a superare il disagio in modo delicato.

Il dolore e il disagio causato dalla dentizione è stressante per il bambino e per tutta la famiglia

Un bambino può iniziare ad avere dolore un paio di giorni prima che il nuovo dentino cominci a spingere attraverso le gengive. Una volta uscito, il dolore e il disagio cominciano a placarsi.

Sbavare, mordere o masticare oggetti duri sono classici segni che un bambino è in piena fase di dentizione. La saliva in eccesso prodotta dal bambino potrebbe irritare la pelle attorno alla bocca.

L’eruzione dei denti può portare a frequenti risvegli notturni, in quanto durante la notte il dolore sembra accentuarsi.

In alcuni casi può verificarsi diarrea o dermatite da pannolino, così come un lieve aumento della temperatura corporea, conosciuta anche come “febbre da dentizione”.

Si consiglia di consultare un medico se la temperatura corporea del bambino si alza fino a superare i 38° C, o se il bambino sta male improvvisamente e vomita.

Un massaggia gengive di gel fresco per la dentizione può aiutare ad alleviare il dolore alle gengive. Chamodent® baby gel può ridurre significativamente i sintomi in modo delicato.

E’ un dispositivo medico CE.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso.
Aut. Min. del 28.11.2014