Dalla spremitura a freddo dei semi biologici di canapa nasce l’Olio di semi di Canapa* biologico della linea Prodigi della Terra, un alimento funzionale e di alto valore nutrizionale, un olio vergine non raffinato.

Di tonalità verde accesa, si presenta al palato con note erbacee aromatiche e della frutta secca in particolare delle nocciole, molto gradevoli.

Si presta bene per diversi utilizzi in cucina, come condimento in insalate, in focacce e pane fatto in casa o per preparare salse e creme. Meglio se aggiunto a crudo a cottura ultimata, per preservare tutte le sue componenti essenziali. Per conservare al meglio le sue proprietà nutrizionali consigliamo di proteggerlo dalla luce e di riporlo in frigorifero una volta aperto, consumandolo in 16 settimane.

La natura da sempre ci offre alimenti semplici e genuini come l’Olio di semi di Canapa, un vero e proprio alicamento ricco di nutrienti in perfetto equilibrio per il nostro benessere.

Olio di semi di Canapa, fonte di Omega 3 e 6 nel giusto rapporto

L’Olio di semi di Canapa Prodigi della Terra è un alicamento composto per il 55% di omega 6 e per il 21% di omega 3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti di contrasto ai radicali liberi.

Gli acidi grassi  però non vengono sintetizzati nel nostro corpo ed è dunque fondamentale integrarli con una corretta alimentazione. Una dieta sana dovrebbe prevedere l’apporto di acidi grassi in proporzioni bilanciate, il rapporto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fra omega 3 e omega 6 è di 1:3. Le abitudini alimentari odierne spesso portano ad un sbilanciamento, con la conseguente carenza soprattutto di omega 3.

Nell’Olio di semi di Canapa questo equilibrio si attesta al rapporto ottimale, dunque introducendolo nell’ambito di un’alimentazione sana, potremo contribuire a riportare questo importante rapporto ai valori ideali.

La sua composizione inoltre va a completare quella dell’Olio extravergine di Oliva, carente di omega 3 e 6, ricco però di omega 9. Una miscela di questi due oli nelle proporzione: un cucchiaio di olio extravergine di oliva / un cucchiaino di Olio di semi di Canapa, apporta all’organismo la quantità ottimale di tutti gli acidi grassi.

In piccola percentuale (3%) contiene anche l’Acido Gamma Linoleico, importante per l’equilibrio ormonale e la regolazione dei lipidi; rispetto ad altri oli vegetali inoltre ha un basso contenuto di grassi saturi (10%)

Vitamina E

Potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell’olio di canapa, nell’olio di oliva.

Certificato IMC per coltivazione biologica in Italia

TESTATO IN LABORATORI ACCREDITATI ITALIANI SU AFLATOSSINE

Consigliat0 ad integrazione alimentare in caso di:

Sindrome premestruale
Stimolare i processi fisiologici
Rinforzare il sistema ormonale, nervoso e immunitario
Integrare naturalmente acidi grassi e proteine
Ad integrazione di un regime alimentare controllato per diete specifiche: per lo sportivo e per il vegano, osteoporosi, eczema topico e psoriasi, menopausa, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni