L’importanza dei rimedi naturali

Con il termine “malattie invernali” si intendono le normali patologie da raffreddamento.

Il ruolo delle medicine naturali nell’affrontare le patologie invernali è fondamentale ed è sempre più utilizzato. I rimedi naturali guidano il processo infiammatorio verso una progressiva risoluzione mediante l’attivazione di meccanismi di difesa innati dell’organismo, oppure modulano senza alterare i processi fisiologici del nostro corpo.

Il freddo, infatti, determinando una riduzione dell’irrorazione a livello delle mucose delle vie respiratorie, che sono zone di contatto con l’ambiente esterno, diminuisce la capacità dell’organismo di difendersi dalle aggressioni esterne.

Le basse temperature, inoltre, paralizzano le ciglia delle cellule che ricoprono le vie aeree; questa alterazione funzionale fa sì che le secrezioni ristagnino andando a costituire un buon terreno di coltura per germi e batteri.

Come prevenire in modo semplice: curare lo stile di vita

Più il nostro sistema immunitario è forte, più riesce a contrastare l’attacco dei virus: perciò occorre aumentare l’apporto di quelle sostanze che lo rendono più resistente, come vitamine e minerali e aiutare il nostro organismo con rimedi che stimolano il nostro sistema immunitario. E’ importante quindi accostare ad una buona prevenzione anche un corretto stile alimentare e di vita. I cibi ricchi di vitamine e minerali come frutta e verdura devono essere consumati in buone quantità nel periodo autunnale, e devono essere associati alle proteine, assunte a rotazione, che sono contenute nei legumi, uova, latticini magri, pesce, carni bianche e rosse magre e nei semi oleosi come mandorle e noci. E’ preferibile alternare pasta e pane, fonte di zuccheri complessi, derivati da cereali di tipo diverso nelle giuste quantità. E’ inoltre essenziale, per permettere al bambino di scaricare le tensioni che si accumulano nelle ore scolastiche, far praticare uno sport o accompagnare il piccolo all’aperto a camminare, giocare, divertirsi.

Le patologie invernali, si sa, quando non correttamente affrontate o trascurate, possono sfociare in infezioni secondarie più complesse. Ad esempio un banale stato di raffreddamento, se non trattato, può portare alla cronicizzazione di uno dei suoi sintomi più tipici, la tosse.

La prevenzione delle infezioni stagionali comincia già da fine Agosto, soprattutto per i bambini che dai primi di Settembre frequenteranno la scuola materna o primaria. La prevenzione ci aiuta anche ad avere sintomi meno intensi e di minor durata nel caso in cui ci si ammalasse.

Un supporto naturale:

E’ possibile sostenere l’organismo con rimedi naturali, con caratteristiche capaci di stimolare le difese innate che l’organismo stesso già possiede. Le Tinture Madri di Echinacea angustifolia e Uncaria tomentosa sono dotate di un’azione immunostimolante, e sono utilizzate da tempo per questa loro funzione; l’Uncaria ha dimostrato inoltre di possedere una certa attività antivirale. Queste Tinture Madri possono essere assunte per lunghi periodi di tempo poiché godono di un buon profilo di sicurezza. Tra le piante utilizzate per supportare le difese immunitarie troviamo l’Eleuterococcus sineticosus, una pianta tonico-adattogena, che aumenta la resistenza fisica contro lo stress ambientale aiutando l’organismo ad adattarsi velocemente alle variazioni climatiche tipiche dei cambi di stagione. Per ottenere dalla terapia di prevenzione il risultato più efficace è consigliabile assumere un rimedio o un’associazione di rimedi naturali a partire da fine Agosto, alternando cicli di trattamento della durata di un mese circa ad una o più settimane di sospensione durante tutto il periodo invernale.

Tutti i consigli e le proposte di terapia di questo testo sono di carattere indicativo. L’automedicazione delle patologie in età pediatrica deve essere comunque e sempre sottoposta al controllo dal medico in particolare per patologie forti come per esempio febbre alta o diarrea forte. Attenersi alla prescrizione medica o chiedere consiglio al farmacista.

[www.loackerremedia.it]