Queste condizioni spesso derivano da una cattiva alimentazione, da un sistema immunitario debole e dalla ridotta esposizione alla luce solare. Ma lo sviluppo delle patologie respiratorie non è inevitabile, specialmente se si prendono le misure di prevenzione adeguate.

Un’altra patologia in costante aumento che può colpire l’apparato respiratorio è l’allergia. Per allergia si intende un disturbo del sistema immunitario che si manifesta in una risposta esagerata nei confronti di un antigene o allergene ambientale. Le principali allergie riguardano la cute e le vie respiratorie.

Negli ultimi anni si è rafforzata drasticamente la diffusione di reazioni allergiche probabilmente sia a causa dell’aria sempre più inquinata, sia a causa degli ambienti eccessivamente asettici che impediscono il formarsi degli anticorpi, rendendo quindi il sistema immunitario debole. Le cause dell’insorgere di allergie possono essere anche dovute a una flora intestinale danneggiata da un’eccessiva assunzione di antibiotici, da carenze alimentari o da una dieta monotona e ripetitiva, nella quale si assumono sempre gli stessi alimenti ai quali il sistema immunitario comincerà nel tempo a reagire, ma giocano un ruolo cruciale anche le sostanze chimiche presenti negli alimenti, come pesticidi e conservanti.

Potenziamento delle difese immunitarie

Le nostre difese immunitarie  possono essere rinforzate grazie all’azione di alcuni elementi particolarmente utili nella difesa attiva dell’organismo. L’utilizzo di tali sostanze può essere indicato in caso di infezioni delle vie aeree e delle mucose, infezioni gastrointestinali, come coadiuvante alle terapie convenzionali, dopo trattamenti prolungati con farmaci, per contrastare una scarsa funzionalità del sistema immunitario e la maggiore suscettibilità alle infezioni. L’assunzione di tali sostanze è particolarmente utile quando la dieta giornaliera non è sufficiente a garantire livelli costanti ed ottimali dei suoi componenti vitaminici ed antiossidanti, la cui carenza può portare ad una maggiore suscettibilità ad ammalarsi. Aumentare i livelli di tali sostanze attraverso l’uso di integratori si rivela quindi particolarmente utile in tutti i soggetti che tendono ad ammalarsi spesso.

Papaya fermentata

Carica papaya L..

Papaya fermentata 

Parti usate:

Viene utilizzato il frutto fermentato.

Composizione:

La papaia contiene un famoso enzima (proteasi sulfuridica) chiamato papaina, privo della classica parte carboidratica. In quanto enzima litico entra a far parte di molte reazio…

Proprietà:

I frutti fermentati della papaia favoriscono le naturali difese dell’organismo. La papapia fermentata e dotata di effetti antiossidanti.