Pancafit migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari e riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie: blocchi respiratori, cefalee miotensive, artrosi anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio, cervicalgie, ernie discali, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, parestesie, protrusioni…
La CERVICALGIA (il dolore che colpisce la cervicale) è uno dei disturbi più diffusi. Vediamone LE CAUSE: I principali responsabili sono la Sedentarietà e gli Errori nella postura, ma può soffrirne anche chi ha praticato o pratica Sport di tipo Traumatico (boxe, rugby, football americano) e chi subisce il cosiddetto Colpo di Frusta (il trauma distorsivo del rachide cervicale). Vi sono poi fattori che PREDISPONGONO alle cervicalgie, in particolare, Difetti di Postura come la cifosi dorsale o l’iperlordosi lombare. Le cervicalgie possono essere divise in 3 GRUPPI: 1) Cervicalgia vera e propria (il dolore colpisce soprattutto la regione cervicale); 2) Sindrome cervico-cefalica (cefalea, vertigini, disturbi della vista e dell’udito, disturbi della deglutizione); 3) Sindrome cervico-brachiale (dolore alla nuca e al braccio, a volte anche alla mano). La DIAGNOSI è di fondamentale importanza (non sta a noi farla!) per un corretto trattamento di questa patologia, soprattutto per la scelta fra l’opzione farmaci/fisioterapia ed Attività Fisica. Dal punto di vista della PREVENZIONE, è indispensabile controllare i fattori di rischio, è dunque necessaria: – La Correzione della Postura, soprattutto per chi, come gli operatori al computer, tende ad assumere posizioni fisse per molto tempo, con affaticamento generale dei muscoli del collo, braccia e spalle; – L’Esercizio Fisico, soprattutto rivolto a coloro il cui movimento giornaliero della parte superiore del tronco e quindi del collo, è veramente limitato; – Lo Stretching o Allungamento Muscolare, in quanto il problema persiste con un’articolazione rigida e poco funzionale.
Pancafit® serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. Purtroppo oggi la scarsa attività fisica, posture scorrette e lo stress sono all’ordine del giorno e questo compromette l’armonia e la funzionalità del nostro corpo per cui è evidente lo stesso ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Questo è fondamentale per evitare di incorrere nel problema della retrazione muscolare, che porta a una serie di complicazioni. Con la retrazione muscolare avviene un processo di fibrotizzazione a carico del tessuto connettivo all’interno dei muscoli compromettendo così il loro funzionamento.